La zucca, simbolo della stagione autunnale, è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae: ne esistono molteplici varietà e il loro raccolto avviene, solitamente, tra fine agosto-inizio settembre e fino a novembre.
Non si tratta di un ortaggio autoctono: la zucca è stata scoperta con la colonizzazione delle Americhe nel XVI secolo ed è stata importata inizialmente come pianta ornamentale; solo in un secondo momento è stata apprezzata e coltivata a scopo culinario. Non ci soffermiamo ora sulle molteplici ricette che la vedono protagonista poiché non basterebbe un’enciclopedia per contenerle tutte. Ci concentriamo, invece, sulle principali proprietà della zucca, partendo dall’osservarne i valori nutrizionali.
I valori nutrizionali della zucca
Non vi sono particolari controindicazioni connesse al consumo della zucca ma, come per tutti gli alimenti, si consiglia semplicemente di non esagerare.
Alto potere saziante
Bye bye stitichezza
Idratazione e depurazione
Protezione di ossa e cuore
Sportivi all’ascolto: con queste premesse non fatevi mancare una bella integrazione a base di zucca post allenamento 😋
Betacarotene per la pelle, la vista e le difese immunitarie
Se vuoi gustare le zucche de gli aromi contattaci oppure provale con lo zenzero nella nostra apprezzata composta
I contenuti trattati in questo articolo si basano sull’uso popolare tradizionale e sulla letteratura scientifica. Quanto riportato, soprattutto sotto forma di consiglio, non è di natura prescrittiva o curativa, ma ha solo scopo informativo.